La Formula Student è una competizione universitaria nata ad Austin,TX, ed è organizzata da SAE International (Society of Automotive Engineers), conta più di cento partecipanti da tutto il mondo. In Italia la competizione prende il nome di Formula ATA ed è curata dall’ANFIA.
Lo scopo della competizione è vincere l’appalto di una casa costruttrice di finzione proponendo il prototipo sviluppato, con una classifica basata su un punteggio massimo di 1000 punti.
Il prototipo deve essere interamente costruito da zero e sviluppato nei limiti del regolamento imposto.
IL NOSTRO OBIETTIVO
COSTRUZIONE DI UNA MONOPOSTO ELETTRICA COMPLETA CHE GAREGGERÀ ALLA TAPPA DI VARANO DE’ MELEGARI 2022 (CLASSE 1 E)
COME SARÀ LA NOSTRA VETTURA?
TELAIO TUBOLARE IN ACCIAIO
SISTEMA PUSH-ROD ANTERIORE & POSTERIORE
PACCHETTO AERODINAMICO IN CARBONIO
TRAZIONE ELETTRICA POSTERIORE
IL NOSTRO TEAM
Oggi, siamo un team che approfitta del delicato momento internazionale per riuscire a raggiungere l'obiettivo prefissato. Siamo giovani studenti che vogliono crescere insieme, studenti che vogliono crescere in team.
IL NOSTRO PERCORSO
1. RECLUTAMENTO E FORMAZIONE
2. COSTRUZIONE DEL TELAIO E SVILUPPO DELLA VETTURA
3. COSTRUZIONE DELLA VETTURA E FASE DI TEST
Un percorso preciso e ideato per coinvolgere in determinate fasi professori e studenti dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Un percorso che mira a mettere in campo un progetto interdisciplinare e interdipartimentale.
Impiegare partner universitari, sponsor esterni e l’indotto locale in generale per corsi di formazione e per aiuti in fase di produzione (materie prime, lavorazioni, validazione risultati).
IL NOSTRO ORGANIGRAMMA
NEL FUTURO
Per il 2023 ipotizziamo di partecipare all'evento con un veicolo a guida autonoma nella categoria driverless.